Le proprietà dell'olio di canapa

Olio di semi di canapa di Terra di Lavoro naturalmente ricco in Omega 3 e Omega 6

L'olio di canapa viene estratto con spremitura a freddo di semi di varietà selezionate di cannabis sativa, è un olio molto delicato e facile alla lipossidazione, pertanto molta attenzione è dedicata alla fase di spremitura, OGM free e in nessuna fase della lavorazione prevede l'utilizzo di sostanze di sintesi. Si distingue per l'importante contenuto di acidi grassi polinsaturi, in particolare oleici, linoleici e linolenici, ed è uno dei pochi oli che contengono l'acido gamma linolenico, indispensabile per la sintesi delle prostaglandine endogene. È molto salutare l'integrazione con olio E.V.O., infatti la combinazione equilibrata di questi acidi grassi polinsaturi ne fa un toccasana per tutte le malattie, sostiene efficacemente il ricambio cellulare ed il sistema immunitario.

L'olio biologico di canapa ha un gradevole gusto nocciolato, verde clorofilla, e si presta ad essere consumato su insalate, verdure, legumi, formaggi, cereali, da solo o insieme ad altri oli vegetali. Conservare l'olio di canapa lontano da fonti di luce e calore, dopo l'apertura conservare in frigo o luogo fresco e buio, per mantenere integri i preziosi componenti naturali. L'acquisto di questo prodotto aiuta lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile. Insieme all’ olio E.V.O. d’oliva, è un ottimo alleato contro i processi infiammatori e al ripristino delle fisiologiche carenze dell’organismo. Va ricordato, tuttavia, che l’olio di canapa avendo un basso livello di fumo, non è indicato per friggere.

L’olio ottenuto dalla premitura, rigorosamente a freddo non superiore ai 42 °C, dei semi ha un’efficienza di estrazione del 30%. Di colore giallo – verde, all’olfatto riporta note erbose e dal gusto intenso e caratteristico, dalla scarsa acidità. Deve essere rigorosamente ed esclusivamente utilizzato a crudo e conservato in frigorifero anche a confezione integra. Il tratto nutrizionale distintivo è il profilo lipidico, caratteristica precedentemente messa in evidenza è l’abbondanza in acidi grassi essenziali polinsaturi, della classe relativa all’acido alfa – linoleico. L’assunzione quotidiana di alimenti ricchi in acido alfa – linoleico, non solo raccomandata in un’alimentazione plant – based, ma anche in una dieta onnivora, avendo un ruolo preventivo. Può essere utilizzato in connubio all’olio E.V.O. per completarne il profilo lipidico. Oltre al benessere cardiovascolare concorre alla coordinazione del funzionamento gastro – intestinale; in particolar modo, in caso di stipsi, l’utilizzo quotidiano dell’olio di canapa, regolando la peristalsi e ammorbidendo le feci. Ulteriori studi scientifici dimostrano un importante ruolo topico di questo derivato. Molti lavori riportano l’efficacia nel trattamento della dermatite, psoriasi, smagliature.

Nutraceutica e alimentazione

L’obiettivo di Canapa Sativa Caserta è lo sviluppo di una filiera corta che vada dalla coltivazione, passando per la trasformazione e la commercializzazione del prodotto.

Le proprietà dei semi di canapa

La completezza in quanto a nutrienti apportati dai semi di canapa li rende praticamente un vero e proprio integratore alimentare. Sono infatti un’ottima fonte di amminoacidi essenziali, hanno un basso contenuto di carboidrati ma una buona percentuale di fibre, sono un'ottima fonte di grassi in particolare i polinsaturi e monoinsaturi. Rendono i semi di canapa un prodotto unico acidi grassi polinsaturi, in abbondanza di omega 3 e 6 ma anche vitamina E e sali minerali.

Le proprietà della farina di canapa

La farina di semi di canapa è un ottimo ingrediente in cucina, utile soprattutto nella preparazione di impasti. Particolarmente sfruttata da chi segue una dieta vegetariana o vegana, la farina di semi di canapa ha un profilo nutrizionale eccellente grazie a tutte le sostanze presenti, essenziali per il corretto equilibrio dell’organismo, come gli acidi grassi, le fibre, le vitamine, in particolare la E, e gli amminoacidi, ma anche i sali minerali come zinco, potassio, magnesio e ferro.

Le proprietà dell'olio di canapa

L'olio di semi di canapa è noto per il suo ottimale equilibrio tra Omega 3 e Omega 6. In natura pochissimi solo gli olii non raffinati e premuti a freddo che hanno un ottimo rapporto di acidi grassi essenziali in particolare da garantire la proporzione 3:1.
Tale rapporto è stato definito ottimale dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dalla Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).