Dai rametti l'infuso di canapa

Disintossichiamoci e rilassiamoci con gli infusi a base di canapa

Ideale per un momento di relax: 2 cucchiaini da tè con 1/2 Limone, 2 cm di zenzero sbucciato far bollire 5 minuti in 150 - 200 ml di acqua e attendere che si intiepidisca, da assumere preferibilmente senza zucchero. Ideale al pomeriggio
Alternativa: Melissa 20 gr, 3 foglie di alloro, 3 foglie di salvia
Bevendo questo infuso prima di andare a dormire non solo avrà azione calmante ma favorirà anche l'equilibrio intestinale e favorirà l'evacuazione al mattino.

Infuso drenante digestivo: Canapa 20 gr, Tarassaco 15 gr, Semi di finocchio 15 gr
Unire la miscela nella quantità di in cucchiaio (che corrisponde a 5 gr) in 150 ml di acqua e filtrare dopo 15 minuti di infusione coperta. Questo tipo di infuso è consigliato in caso di calcolosi, stipsi, insufficienza renale, obesità, cellulite poiché l'azione combinata delle varie piante permette una pulizia dei reni e un riequilibrio intestinale. È bene ricordare che questo infuso non è un lassativo ma aiuta la digestione e ha un effetto diuretico e depurativo per cui ha un'azione dolce sull'intestino.

Puoi prepararti con i rametti anche un Decotto
Decotto drenante: Canapa 25 gr, Equiseto 25 gr In un pentolino a freddo unire 250 ml di acqua e la miscela nella quantità di in cucchiaio (che corrisponde a 5 gr). Dopo di che con coperchio di lascia bollire il composto per 20 minuti e successivamente lasciare intiepidire e berlo.

Prepararla è molto semplice: scalda circa 250 ml di acqua per ogni infuso che vuoi preparare. Porta ad ebollizione e spegni la fiamma (temperature troppo elevate conferiscono un sapore molto più aspro).
Solo a fuoco spento immergi nel modo che preferisci (con o senza infusore) un cucchiaio di foglie (aumentare la quantità non è un problema!).
Copri il recipiente per evitare che le essenze e gli oli essenziali conservati nelle foglie fino ad ora si disperdano nell’ambiente! Attendi da 5 a 8 minuti, a seconda dei gusti. Più attenderai e più gusto e colore si faranno persistenti.
Scola o comunque rimuovi l’infusore. Otterrai una bevanda color paglierino, probabilmente con piccole chiazze di Oli Essenziali in superficie: ora è pronta, non ti scottare!

Nutraceutica e alimentazione

L’obiettivo di Canapa Sativa Caserta è lo sviluppo di una filiera corta che vada dalla coltivazione, passando per la trasformazione e la commercializzazione del prodotto.

Le proprietà dei semi di canapa

La completezza in quanto a nutrienti apportati dai semi di canapa li rende praticamente un vero e proprio integratore alimentare. Sono infatti un’ottima fonte di amminoacidi essenziali, hanno un basso contenuto di carboidrati ma una buona percentuale di fibre, sono un'ottima fonte di grassi in particolare i polinsaturi e monoinsaturi. Rendono i semi di canapa un prodotto unico acidi grassi polinsaturi, in abbondanza di omega 3 e 6 ma anche vitamina E e sali minerali.

Le proprietà della farina di canapa

La farina di semi di canapa è un ottimo ingrediente in cucina, utile soprattutto nella preparazione di impasti. Particolarmente sfruttata da chi segue una dieta vegetariana o vegana, la farina di semi di canapa ha un profilo nutrizionale eccellente grazie a tutte le sostanze presenti, essenziali per il corretto equilibrio dell’organismo, come gli acidi grassi, le fibre, le vitamine, in particolare la E, e gli amminoacidi, ma anche i sali minerali come zinco, potassio, magnesio e ferro.

Le proprietà dell'olio di canapa

L'olio di semi di canapa è noto per il suo ottimale equilibrio tra Omega 3 e Omega 6. In natura pochissimi solo gli olii non raffinati e premuti a freddo che hanno un ottimo rapporto di acidi grassi essenziali in particolare da garantire la proporzione 3:1.
Tale rapporto è stato definito ottimale dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dalla Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).