Logo dell'associazione Canapa Sativa Caserta
Contatto via e-mail dell'associazione Canapa Sativa Caserta Contatto telefonico dell'associazione Canapa Sativa Caserta E commerce dei prodotti dell'associazione Canapa Sativa Caserta
Le rubriche dell'associazione Canapa Sativa Caserta
 

Salsiccia con semi di canapa
Prodotta con carni di alta qualità provenienti da maiali nazionali, prevalentemente prosciutti snervati e tritati a punta di coltello con l’aggiunta di semi di canapa. Semi che sono composti per il 25% da elementi proteici in una combinazione quasi unica, contengono tutti gli aminoacidi indispensabili per la sintesi delle proteine e. vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali. Prodotto a base di canapa per uso alimentare, uno dei nuovi superfood di tendenza negli ultimi anni che si sta facendo largo nella cucina e nelle abitudini alimentari per le sue proprietà, infatti i semi sono particolarmente ricchi di acidi grassi Omega 6 e Omega 3

 
  Salsiccia e salumi aromatizzati con i semi di canapa dell'associazione Canapa Sativa Caserta  
 

La salsiccia viene prodotta utilizzando i pezzi magri e grassi provenienti dalla rifilatura delle altre pezzature.
La carne scelta viene macinata finemente ed aromatizzata con sale, pepe nero macinato, aglio ed insaccata in budello naturale legandola con spago di canapa ed infine viene inviata alla essiccazione in idonei locali areati.
Il prodotto finale si presenta in lunghe filze di salsicciotti di peso medio di 30-50 grammi e può essere consumata fresca o dopo breve stagionatura.
Può avere anche una versione secca caratterizzata da una maggiore presenza di parte magra frutto della prolungata stagionatura. Al taglio appare di colore rosso intenso con sapore aroma e profumi molto accentuati.
La salsiccia può essere consumata tal quale ma si presta, specialmente la fresca, a preparazioni culinarie con verdure ecc.

 
  Salsiccia sott'olio aromatizzata con i semi di canapa dell'associazione Canapa Sativa Caserta  
 
Barra per tornare all'indice della pagina delle rubriche
 
Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile   Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile
 

Alimentare (farine, oli, semi): elevato contenuto di vitamine (E. B1, B2, B6) e di acidi grassi polinsaturi. Ottimo rapporto (3:1) tra Omega 6 e Omega 3, migliore rispetto a quello dell'olio di oliva (9:1)

Tessile: minor impatto ambientalo rispetto al cotone, consuma circa la mela di acqua; produce il 200/250% in più di fibra a parità di superficie, non richiede pesticidi necessita di minori trattamenti di colorazione. Alta qualità delle fibre, proprietà antibatteriche e antifungine, eccellenti capacità di assorbimento di umidità e di resistenza a strappi e usura.

Cartario: minor impatto ambientale rispetto alla carta da albero, minori trattamenti chimici, riduzione delle attività di trasporto, maggiore riciclabilità. Migliore qualità rispetto alla carta da albero, maggiore rapporto tra cellulosa prodotta e superficie; elevata forza, estendibili e opacità, alta resistenza a umidità e a strappi/lacerazione, notevole capacità di tenere la piega.

 

Cosmesi: proprietà antinfiammatorie e rigeneranti, per la presenza di acido y-linolenico, tocoferoli e vitamine.

Bioplastiche: prodotto biodegradabile con maggiore resistenza e leggerezza rispetto al polipropilene.

Biocarburanti: elevate produzioni di biomasse ad alto contenuto di lignina per combustibili.

Bioedilizia: produzione di cere, vernici, materiali coibentanti con buone proprietà isolanti, riduzione del flusso termico e della trasmittanza termica, e di permeabilità al vapore acqueo.

 
Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile   Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile   Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile
 
Momenti e ricordi in fotografia di eventi, manifestazione e coltivazione dell'associazione Canapa Sativa Caserta
 
Canapa Sativa Casereta: pagina social su Twitter Canapa Sativa Casereta: pagina social su You Tube Canapa Sativa Casereta: pagina social su WhatsApp Canapa Sativa Casereta: pagina social su Facebook Canapa Sativa Casereta: pagina social su Istagram Canapa Sativa Casereta: pagina social su Linkedin
 
Caserta e la sua provincia: link al sito web casertaturismo.it
 
Info sull'associazione Canapa Sativa Caserta