Logo dell'associazione Canapa Sativa Caserta
Contatto via e-mail dell'associazione Canapa Sativa Caserta Contatto telefonico dell'associazione Canapa Sativa Caserta E commerce dei prodotti dell'associazione Canapa Sativa Caserta
Le rubriche dell'associazione Canapa Sativa Caserta
 

La canapa per la fibra tessile (prodotti da tessuto)
I tessuti di canapa sono ricavati dalla lavorazione della componente fibrosa dello stelo della pianta, detto "tiglio".
Le fibre sono cave e igroscopiche e la combinazione di queste proprietà dona ai tessuti di canapa un'elevata capacità termoisolante e traspirante insieme, pertanto sono freschi d'estate e caldi in inverno, inoltre la canapa è una tra le fibre naturali più resistenti, sia all'azione meccanica (usura e strappi) che alle deformazioni, grazie a questa caratteristiche un indumento di canapa risulta essere morbido, confortevole, fresco con il caldo e coprente con il freddo, resistentissimo, indeformabile e duraturo.
Ma i tessuti di canapa rivelano altre caratteristiche ancora più speciali: sono riflettenti sia dei raggi ultravioletti che degli UVA (fino al 95%), schermanti dai campi elettrostatici, non conducono l'energia elettrica, non irritano la pelle perché sono anallergici e tengono lontani i batteri dalla superficie del nostro corpo perché sono antisettici.

 
  Prodotti tessili: orecchini e braccialetto di tessuto di canapa dell'associazione Canapa Sativa Caserta  
 

La canapa è una fibra tessile naturale estratta dall’omonima pianta erbacea della specie cannabis sativa, una pianta che fiorisce in aree con climi temperati come l’Italia. La raccolta di fibre estratte, a parità di terreno coltivato con altre fibre naturali, viene considerata ad altissimo rendimento. Insieme a kenaf, lino e ramia fa parte delle fibre di rafia.
Uno dei motivi principali per cui definiamo la canapa una fibra tessile ecologica è che non necessita di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti durante la coltivazione: cresce rapidamente e attira pochi parassiti, cresce con una densità di 150 piante per metro quadro e raggiunge un’altezza di 2-5 metri in soli tre mesi.
La canapa tessile viene utilizzata in decine di settori diversi sin dalle prime civiltà comparse in Asia, Medio Oriente e Cina. Ad esempio, la canapa è stata usata per fabbricare carta, ma anche corde, tele e sacchi, componenti di autovetture, e chiaramente abbigliamento e tessili per la casa.
Il tessuto di canapa, ricavato dalla lunga fibra del fusto della pianta, è un tessuto ecosostenibile. La sua fibra cava è altamente isolante: protegge dal caldo e dal freddo.

 
  Prodotti tessili: mascherine di tessuto di canapa dell'associazione Canapa Sativa Caserta  
 

La fibra di canapa è probabilmente la fibra che, più di ogni altra, rispecchia il credo biologico insieme alle esigenze di versatilità e praticità richieste dal mercato.
La gamma di tessuti ottenibile dalla sua fibra è molto ampia: grazie ai moderni processi di macerazione e degommaggio, si è riusciti a filare titoli fino al 36.000 metrico che equivale ai lini più sottili usati nell’abbigliamento.
Il tessuto di canapa è altamente protettivo poiché filtra il 95% dei raggi ultravioletti e scherma dai campi elettromagnetici crea, a contatto con la pelle, un micromassaggio che favorisce la circolazione sanguigna ha notevole potere di assorbimento e disperde facilmente l’umidità del corpo.
Essendo una fibra cava, si caratterizza per un effetto termostatico che permette di sviluppare una sorta di "coibenza naturale" grazie a cui è possibile percepire una sensazione di freschezza in estate e di caldo in inverno, creando un microclima corporeo ottimale senza causare proliferazione batterica, spesso causa di cattivi odori.

 
  Prodotti tessili: mascherine di tessuto di canapa dell'associazione Canapa Sativa Caserta  
 

Si può lavare in lavatrice e i lavaggi la rendono sempre più morbida e gradevole.
La fibra di canapa è insieme morbida e resistente. Pur avendo un aspetto simile al lino, che produce pieghe ad angolo retto, quelle della canapa sono arrotondate e tendono, se non a scomparire, ad attenuarsi notevolmente, tanto che i capi si possono indossare più volte, pur mantenendo un aspetto gradevole e senza dover essere stirati ogni volta.

 
Barra per tornare all'indice della pagina delle rubriche
 
Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile   Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile
 

Alimentare (farine, oli, semi): elevato contenuto di vitamine (E. B1, B2, B6) e di acidi grassi polinsaturi. Ottimo rapporto (3:1) tra Omega 6 e Omega 3, migliore rispetto a quello dell'olio di oliva (9:1)

Tessile: minor impatto ambientalo rispetto al cotone, consuma circa la mela di acqua; produce il 200/250% in più di fibra a parità di superficie, non richiede pesticidi necessita di minori trattamenti di colorazione. Alta qualità delle fibre, proprietà antibatteriche e antifungine, eccellenti capacità di assorbimento di umidità e di resistenza a strappi e usura.

Cartario: minor impatto ambientale rispetto alla carta da albero, minori trattamenti chimici, riduzione delle attività di trasporto, maggiore riciclabilità. Migliore qualità rispetto alla carta da albero, maggiore rapporto tra cellulosa prodotta e superficie; elevata forza, estendibili e opacità, alta resistenza a umidità e a strappi/lacerazione, notevole capacità di tenere la piega.

 

Cosmesi: proprietà antinfiammatorie e rigeneranti, per la presenza di acido y-linolenico, tocoferoli e vitamine.

Bioplastiche: prodotto biodegradabile con maggiore resistenza e leggerezza rispetto al polipropilene.

Biocarburanti: elevate produzioni di biomasse ad alto contenuto di lignina per combustibili.

Bioedilizia: produzione di cere, vernici, materiali coibentanti con buone proprietà isolanti, riduzione del flusso termico e della trasmittanza termica, e di permeabilità al vapore acqueo.

 
Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile   Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile   Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile
 
Momenti e ricordi in fotografia di eventi, manifestazione e coltivazione dell'associazione Canapa Sativa Caserta
 
Canapa Sativa Casereta: pagina social su Twitter Canapa Sativa Casereta: pagina social su You Tube Canapa Sativa Casereta: pagina social su WhatsApp Canapa Sativa Casereta: pagina social su Facebook Canapa Sativa Casereta: pagina social su Istagram Canapa Sativa Casereta: pagina social su Linkedin
 
Caserta e la sua provincia: link al sito web casertaturismo.it
 
Info sull'associazione Canapa Sativa Caserta