Logo dell'associazione Canapa Sativa Caserta
Contatto via e-mail dell'associazione Canapa Sativa Caserta Contatto telefonico dell'associazione Canapa Sativa Caserta E commerce dei prodotti dell'associazione Canapa Sativa Caserta
Le rubriche dell'associazione Canapa Sativa Caserta
 

Alimenti a base di canapa (prodotti da forno) Semi, farine e pasta di canapa. I semi di canapa sono l'alimento più sano per l'essere umano. Contengono la razione ideale di acidi insaturi, proteine rare, vitamine e minerali. I semi di canapa proteggono il cuore, il sistema cardiovascolare e nervoso e nutrono gli organi e i tessuti più importanti.
I semi di canapa sono uno degli alimenti più sani e nutrienti per il corpo umano. La proteina della canapa contiene otto amminoacidi essenziali ed è quindi di ottima qualità. La parte essenziale è l'edestina che è persino più digeribile delle proteine della soia.

 
Prodotti da forno: lunette ripiene, cantucci con nocciole e/o gocce di cioccolatro dell'associazione Canapa Sativa Caserta
 

Semi di canapa da coltivazione biologica controllata un alimento ricco, crudo e di qualità. I semi di canapa sono una fonte naturale di vitamine A, B1, B2, B3, B6, B9, C, D e E così come di antiossidanti, calcio, magnesio, potassio, ferro, fosforo, e altre sostanze bioattive. Senza THC.
Le sostanze favoriscono l'attività cerebrale, stimolano lo sviluppo e la rigenerazione degli organi, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo, hanno un effetto antinfiammatorio e disintossicante e inoltre incrementano il sistema immunitario di tutto il corpo umano. I semi di canapa vengono decorticati con cura dalle macchine per conservare tutte le sostanze nutritive.
Il valore biologico della proteina e l'alta percentuale di acidi grassi unita all'alto numero di minerali e vitamine rendono i semi così preziosi.

Taralli, treccine e bastoncini con farina di semi di canapa
Il sapore gradevole e delicato della farina di canapa e quello intenso dell’olio extravergine d’oliva rendono questi prodotti unici, genuini e deliziosi. Friabili e fragranti, dall’inconfondibile sapore di canapa. La farina di canapa è un alimento con meno calorie rispetto ad esempio alla farina di frumento 00 (circa il 21% in meno) e molto più digeribile dato anche che non contiene gliadina.

 
  Prodotti da forno: torte salate (pizza con friarielli e salsiccia) dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 

Torte salate varie con farina di semi di canapa
Le torte salate sono un modo gustoso per iniziare un pasto, un piatto unico completo o uno sfizioso finger food per buffet ed aperitivi o un’ottima idea per una cena leggera senza rinunciare al gusto e alla bontà. Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.

 
  Prodotti da forno: torte salate dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 

Pane e freselle con farina di semi di canapa
Particolarmente denso e poco alveolato, questo non è un difetto, bensì una caratteristica di questo prodotto da forno. La farina di semi di canapa è un alimento perfettamente bilanciato nella composizione dei suoi nutrienti. Le proteine della canapa forniscono uno spettro di amminoacidi funzionale ed un valore nutrizionale superiore a quelli della soia e contribuiscono ad una dieta completa e bilanciata.

 
  Prodotti da forno: pane dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 
  Prodotti da forno: torte salate (pizza con le scarole) dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 

Panettone artigianale con gocce di cioccolato con farina di semi di canapa
Panettone artigianale: il peccato a cui non puoi rinunciare. Realizzato artigianalmente con farina di canapa e cioccolato Prodotto di alta qualità, realizzato con ingredienti provenienti esclusivamente dalle nostre coltivazioni. La farina di canapa è un alimento completo dal punto di vista del contenuto di aminoacidi e particolarmente ricco di vitamine e di minerali oltre che di grassi buoni.

 
  Prodotti da forno: panettone con gocce di cioccolato dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 

Torte e dolci vari con farina di semi di canapa
Bontà e gusto con i dolci preparati con farina di canapa! L’ingrediente "segreto" che rende le torte e i dolci vari speciali è la farina di canapa che da un valore aggiunto non solo per il gusto ma anche per il nostro fabbisogno giornaliero a tutta la nostra alimentazione. Infatti, la farina di canapa è un’incredibile fonte proteica di natura vegetale, ma anche ricco di Omega 3 e Omega 6.

 
  Prodotti da forno: torta con crema di limone alla canapa dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 
  Prodotti da forno: dolci vari con farina e creme alla canapa dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 
  Prodotti da forno: strufoli on farina di canapa dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 

Cantucci con e senza gocce di cioccolato con farina di semi di canapa
Vanto della tradizione dolciaria Toscana, i nostri cantucci di canapa sono entrati a far parte della gamma di prodotti grazie alle mani esperte dei nostri artigiani che sono riusciti a creare un prodotto estremamente buono pur non usando gli ingredienti di origine animale presenti nella ricetta originale. Il loro gusto vi stupirà e le vostre pause dolci saranno ancora più digeribili grazie alla presenza della farina di canapa.

 
  Prodotti da forno: taralli e cantucci dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 

Biscotti assortiti con cioccolato e marmellata con farina di semi di canapa
I biscotti con farina di canapa sono alimenti dolci caratterizzati da un profilo lipidico molto interessante. I grassi sono principalmente di tipo insaturo e la quota dei polinsaturi (anche essenziali) risulta notevole. Non contengono colesterolo e le fibre risultano elevate. L'energia è fornita soprattutto dalla frazione grassa e da quella dei carboidrati. Si prestano alla dieta contro le malattie del metabolismo.

 
  Prodotti da forno: biscotti vari ripieni dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 

Muffin con farina di semi di canapa
I muffin con farina di semi di canapa e con gocce di cioccolato sono dei soffici dolcetti perfetti per fare colazione o merenda, con un gusto delicato e ricco di goloso cioccolato. La farina di canapa è ricca di fibre e aiuta la regolarità intestinale e può aiutare a tenere a bada il colesterolo. Non mancano anche molti sali minerali come magnesio, potassio, ferro e zinco ma anche vitamine, in particolare la vitamina E.

 
  Prodotti da forno: muffin con farina di canapa e gocce di cioccolato dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 

Miele aromatizzato con semi di canapa
Miele di millefiori è un miele prodotto da molti tipi di fiori. con un deciso sapore dolce. e si produce in primavera, fino a giugno e luglio. A livello nutrizionale, il miele millefiori è più completo del miele mono floreale, dato che contiene polline di diversi tipi di fiori. Sono ricchi di minerali, antiossidanti, vitamine del gruppo B e vitamina C, sostanze antibatteriche ed è una grande fonte di energia.

 
  Prodotti da forno: pigna dolce, tipico delle festività d Pasqua con farina di canapa dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 

Cioccolato con semi di canapa
Con semi interi e cioccolato extra 72% cacao. Il gusto deciso del cioccolato extra fondente e la sorpresa dei semi di canapa ricchi di Omega3 e Omega 6. Forniscono tutti gli aminoacidi essenziali e contengono fino al 90% di acidi grassi polinsaturi, tra cui anche il pregiato acido Gamma Linoleico. Un’unione perfetta per chi ama mangiare bene e con gusto. Naturalmente ricco di fibre.

 
  Prodotti da forno: colomba pasquale con farina di canapa e gocce di cioccolato dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 

Il consiglio dei nutrizionisti: ricette a base di prodotti da forno

Dott.ssa Papa Valeria, Biologa Nutrizionista esperta in nutrizione e dietetica vegetariana e vegana, Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica Vegetariana.

Dott. De Lucia Vincenzo Salvatore, Biologo Nutrizionista esperto in nutrizione sportiva - Divulgatore Scientifico - Consulente per la sicurezza igienico - sanitaria degli alimenti e la gestione del sistema H.A.C.C.P

• I cantucci con farina di semi di canapa e con l’aggiunta di gocce di cioccolato
• Un delicato dessert o fine pasto accompagnato da Vinsanto D.O.C.
• Passito di Pantelleria D.O.C.
• Malvasia delle Lipari passito D.O.C.

Taralli, bastoncini e treccine alla farina di semi di canapa
• Impreziosiscono l’aperitivo abbinati con il Cerasuolo D’Abruzzo D.O.C.
• un corposo Falerno del Massico D.O.C.
• un Pallagrello Bianco I.G.T. dalla delicata sapidità

• Le morbide lunette ripiene a colazione con Caffè Espresso
• con una spremuta d’arancia o succo al 100%

• A rendere goloso uno spuntino con Tè Nero e limone
• Tè Matcha
• Tè Verde

• I ricchi cantucci con nocciole italiane e gocce di cioccolato ad impreziosire delicatamente un fine pasto accompagnati da un Rosato del Salento I.G.T.
• un Rum Bianco Extra Dry
• un Prosecco Extra Dry della Valdobbiadene D.O.C.G.
• uno Zibbibo liquoroso I.G.T.

 
  Prodotti da forno: pesche dolci con farina e crema di  canapa dell'associazione Canapa Sativa Caserta

 
 
Barra per tornare all'indice della pagina delle rubriche
 
Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile   Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile
 

Alimentare (farine, oli, semi): elevato contenuto di vitamine (E. B1, B2, B6) e di acidi grassi polinsaturi. Ottimo rapporto (3:1) tra Omega 6 e Omega 3, migliore rispetto a quello dell'olio di oliva (9:1)

Tessile: minor impatto ambientalo rispetto al cotone, consuma circa la mela di acqua; produce il 200/250% in più di fibra a parità di superficie, non richiede pesticidi necessita di minori trattamenti di colorazione. Alta qualità delle fibre, proprietà antibatteriche e antifungine, eccellenti capacità di assorbimento di umidità e di resistenza a strappi e usura.

Cartario: minor impatto ambientale rispetto alla carta da albero, minori trattamenti chimici, riduzione delle attività di trasporto, maggiore riciclabilità. Migliore qualità rispetto alla carta da albero, maggiore rapporto tra cellulosa prodotta e superficie; elevata forza, estendibili e opacità, alta resistenza a umidità e a strappi/lacerazione, notevole capacità di tenere la piega.

 

Cosmesi: proprietà antinfiammatorie e rigeneranti, per la presenza di acido y-linolenico, tocoferoli e vitamine.

Bioplastiche: prodotto biodegradabile con maggiore resistenza e leggerezza rispetto al polipropilene.

Biocarburanti: elevate produzioni di biomasse ad alto contenuto di lignina per combustibili.

Bioedilizia: produzione di cere, vernici, materiali coibentanti con buone proprietà isolanti, riduzione del flusso termico e della trasmittanza termica, e di permeabilità al vapore acqueo.

 
Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile   Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile   Canapa Sativa Caserta: Le nostre rubriche - Tessile
 
Momenti e ricordi in fotografia di eventi, manifestazione e coltivazione dell'associazione Canapa Sativa Caserta
 
Canapa Sativa Casereta: pagina social su Twitter Canapa Sativa Casereta: pagina social su You Tube Canapa Sativa Casereta: pagina social su WhatsApp Canapa Sativa Casereta: pagina social su Facebook Canapa Sativa Casereta: pagina social su Istagram Canapa Sativa Casereta: pagina social su Linkedin
 
Caserta e la sua provincia: link al sito web casertaturismo.it
 
Info sull'associazione Canapa Sativa Caserta