OLIO 750 ml

di semi di Girasole Alto Oleico

Si tratta di un olio di girasole che è stato arricchito con acido oleico, che in genere non si trova negli oli di semi ma solo nell’olio d’oliva. L’acido oleico è infatti un acido grasso monoinsaturo che ha varie caratteristiche interessanti. Gli oli di semi, rispetto a quelli di oliva, sono molto più ricchi di acidi grassi polinsaturi e in particolare di Omega 6 e Omega 3 quali gli acidi linoleico, linolenico e arachidonico sostanze indispensabili all’organismo umano. Ciò però li rende allo stesso tempo meno resistenti al calore e quindi meno adatti per le fritture.

Acido oleico il top degli acidi grassi

L’acido oleico è naturalmente contenuto nell’olio di oliva, il più pregiato degli oli alimentari. È un acido grasso monoinsaturo, e ciò significa che le sue molecole si legano in modo tale da creare una struttura più fluida. Questa fluidità impedisce agli acidi grassi di depositarsi sulle nostre arterie, evitando l’aumento del colesterolo e i conseguenti problemi cardio vascolari.

L’acido grasso monoinsaturo ha anche una funzione antiossidante, cioè combatte l’origine dei radicali liberi, che con i loro elettroni spaiati a lungo andare finiscono per danneggiare la struttura delle nostre cellule. L’acido grasso monoinsaturo innalza anche il cosiddetto punto di fumo, cioè la temperatura in cottura sopra la quale le molecole dei grassi che compongono l’olio iniziano a sciogliersi e a sviluppare sostanze tossiche. In altri termini: maggiore è la temperatura, meglio è. Ma questo vale soprattutto per le fritture.

Olio di semi di girasole alto oleico

L’olio di semi di girasole contiene lecitina, tocoferoli, carotenoidi e trigliceridi, con un elevato contenuto di acido linoleico. L’olio di semi di girasole normale contiene mediamente il 20% di acido oleico, 70% di acido linoleico e dal 10% di grassi saturi. L’olio di semi di girasole alto oleico è composto da circa 80% di acido oleico, 10% di acido linoleico e 10% di grassi saturi. La composizione in acidi grassi dell’olio è influenzata dalle condizioni ambientali di crescita della pianta.


Can(n)A-Box tutto il buono della canapa

Questa box è pensata per gli amanti degli alimenti nuovi, nuove ricette e per gli amanti della corretta alimentazione e benessere senza perdere il gusto.