FRESELLINE

Con Farina di Semi di Canapa di Terra di Lavoro

Le freselline arricchite di farina di semi di canapa vengono fatti biscottare in forno per avere la loro caratteristica nota croccante. Grazie a questa particolarità, le friselline potevano essere conservate per un periodo molto lungo, il che la rendeva un alimento alla portata nei momenti in cui la farina scarseggiava.

Ricetta: friselline con farcitura a base di pomodori, olio e basilico

Ingredienti per 8 friselle:pomodori ciliegino o ramati 700 g, basilico 8 foglie, origano secco q.b. aglio 2 spicchi, olio extravergine di oliva q.b. sale q.b. acqua q.b. Procedimento. Per preparare le friselle al pomodoro per prima cosa sbuccia l’aglio e sfregalo sulle friselle; (se non ami l’aglio elimina questo passaggio e prosegui). Passale poi velocemente sotto l’acqua fredda corrente senza eccedere, adagiale su di un piatto da portata, irrorale con un filo di olio e lasciale ammorbidire per una decina di minuti. Nel frattempo, taglia i pomodorini a cubetti, mettili in una ciotola e condiscili con dell’olio, dell’origano secco e del basilico spezzettato con le mani; aggiusta di sale. Lascia insaporire il tutto per 15 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato, adagia in parti uguali il condimento sulle friselle e servile immediatamente! Volendo, potresti, arricchire le tue friselle anche con dei filetti di acciughe sott’olio, delle olive e dei capperi: sentirai che bontà!

L’impasto è lo stesso del pane ma la lavorazione è un po’ diversa

La “fresellina” è una fetta di pane messa nuovamente in forno e dunque bi-scottata. Spugnata con un po’ d’acqua viene usata con diversi condimenti. In passato era un cibo povero dato il basso costo e soprattutto perché povera di grassi. Inoltre dato che è un pane secco, non va a male e non ha scadenza, ma soprattutto può essere abbinata a tantissimi ingredienti per un antipasto, un contorno o un piatto unico davvero gustosi!


Can(n)A-Box tutto il buono della canapa

Questa box è pensata per gli amanti degli alimenti nuovi, nuove ricette e per gli amanti della corretta alimentazione e benessere senza perdere il gusto.