Le proprietà della farina di canapa

Farina di semi di canapa di Terra di Lavoro

Le proprietà della farina di canapa. Uno degli aspetti più interessanti della farina di canapa è la presenza in questo prodotto di tutti gli 8 amminoacidi essenziali. Ciò significa che si tratta di un'ottima fonte proteica vegetale. Altra proprietà è la sua ricchezza di Omega-3 e Omega-6, acidi grassi molto importanti per il benessere del nostro organismo.

Ka farina di canapa si presta a diversi utilizzi in cucina sia a preparazioni dolci che salate (miscelata, in percentuale tra il 5 e il 10%, insieme ad altre farine). Tra gli usi principali della farina di canapa ci sono la realizzazione di pane e pizza, torte salate e dolci, biscotti e pasta. Può essere utilizzata anche per la preparazione di frullati ultra proteici o di bevande energetiche fatte in casa.

Nutraceutica e alimentazione

L’obiettivo di Canapa Sativa Caserta è lo sviluppo di una filiera corta che vada dalla coltivazione, passando per la trasformazione e la commercializzazione del prodotto.

Le proprietà dei semi di canapa

La completezza in quanto a nutrienti apportati dai semi di canapa li rende praticamente un vero e proprio integratore alimentare. Sono infatti un’ottima fonte di amminoacidi essenziali, hanno un basso contenuto di carboidrati ma una buona percentuale di fibre, sono un'ottima fonte di grassi in particolare i polinsaturi e monoinsaturi. Rendono i semi di canapa un prodotto unico acidi grassi polinsaturi, in abbondanza di omega 3 e 6 ma anche vitamina E e sali minerali.

Le proprietà della farina di canapa

La farina di semi di canapa è un ottimo ingrediente in cucina, utile soprattutto nella preparazione di impasti. Particolarmente sfruttata da chi segue una dieta vegetariana o vegana, la farina di semi di canapa ha un profilo nutrizionale eccellente grazie a tutte le sostanze presenti, essenziali per il corretto equilibrio dell’organismo, come gli acidi grassi, le fibre, le vitamine, in particolare la E, e gli amminoacidi, ma anche i sali minerali come zinco, potassio, magnesio e ferro.

Le proprietà dell'olio di canapa

L'olio di semi di canapa è noto per il suo ottimale equilibrio tra Omega 3 e Omega 6. In natura pochissimi solo gli olii non raffinati e premuti a freddo che hanno un ottimo rapporto di acidi grassi essenziali in particolare da garantire la proporzione 3:1.
Tale rapporto è stato definito ottimale dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dalla Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).