FARINA PURA AL 100%

Farina di Semi di Canapa di Terra di Lavoro

Le proprietà della farina di canapa. Uno degli aspetti più interessanti della farina di canapa è la presenza in questo prodotto di tutti gli 8 amminoacidi essenziali. Ciò significa che si tratta di un'ottima fonte proteica vegetale. Altra proprietà è la sua ricchezza di Omega-3 e Omega-6, acidi grassi molto importanti per il benessere del nostro organismo.

Ricetta: pizza con farina di canapa

Per un impasto gustoso e fragrante, bisogna miscelare la farina di semi di canapa sativa con la farina di grano duro. Di seguito gli ingredienti per un impasto pizza infallibile: 260 g di farina 00, 50 g di farina di semi di canapa sativa, 150 g di acqua calda, 30 g di olio d’oliva, 5 g di llievito di birra, 10 g di sale, 1/2 cucchiaino di zucchero di canna. Come primo passaggio, bisogna sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua calda, mescolando leggermente con le dita per qualche secondo, lasciando poi riposare. A parte, bisogna unire in un recipiente le farine, setacciandole. Versa l’acqua e il lievito in una planetaria con gancio e, lentamente, incorpora metà della farina, un po’ di sale e metà dell’olio, impastando il tutto a velocità medio-bassa, continuando a lavorare l’impasto, aggiungendo a mano a mano la farina e l’olio rimasti.

Continua a lavorare l’impasto per dieci minuti, finchè non avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo con il quale dovrai ricavare una pallina. Riponila sotto il forno spento con la luce accesa e lasciala lievitare almeno 3 ore. Fatto ciò, l’impasto sarà pronto. Potrai stenderlo su una teglia da forno precedentemente unta con olio EVO e condirlo con gli ingredienti che preferisci! Infine, cuoci la tua pizza per 15-20 minuti a 220°. Ed ecco pronta una particolare versione della pizza, salutare e buonissima.

Come usare la farina di canapa

Si presta a diversi utilizzi in cucina sia a preparazioni dolci che salate (miscelata, in percentuale tra il 5 e il 15%, insieme ad altre farine). Tra gli usi principali della farina di canapa ci sono la realizzazione di pane e pizza, torte salate e dolci, biscotti e pasta. Può essere utilizzata anche per la preparazione di frullati ultra proteici o di bevande energetiche fatte in casa.


Can(n)A-Box tutto il buono della canapa

Questa box è pensata per gli amanti degli alimenti nuovi, nuove ricette e per gli amanti della corretta alimentazione e benessere senza perdere il gusto.