Benvenuto sul sito di Canapa Sativa Caserta
 
Associazione Canapa Sativa Caserta Iniziative dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Collaborazioni dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Associazione Canapa Sativa Caserta per l'agricoltura sociale Servizi dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Rubriche dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Contatti dell'Canapa Sativa Caserta
Logo dell'Canapa Sativa Caserta
 
Canapa Sativa Caserta: nuova raccolta di Canapa Industriale Sativa e realizzazione di 'nzerte, cultivar Eletta Campana
 

I benefici della canapa più importanti per la salute:
- aumento del livello di energia
- regolazione del colesterolo
- miglioramento della circolazione
- rafforzamento del sistema immunitario e nervoso
- rapido recupero di qualsiasi lesione
- la riduzione dello stress
- la riduzione dei sintomi di dermatite atopica e allergie.
Omega-3 benefici
L’olio di canapa svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute cardiovascolare. Il fatto che l’Omega-3 abbassa i trigliceridi e colesterolo, è stato dimostrato in diversi studi. Omega-3 e Omega-6 sono acidi grassi, che si trovano in un rapporto ideale di 3:1
Gli acidi grassi essenziali del sistema nervoso sono necessari per la struttura sana delle cellule nervose, essendo vitale per il cappotto mielina. Per i bambini, i benefici Omega-3 e Omega-6 sono molto importanti per il corretto sviluppo del cervello e le funzioni cognitive. Inoltre essi costituiscono un trattamento ausiliario in caso di ADHD (iperattività) o altri problemi di comportamento.
Il sistema immunitario-EFA migliora il funzionamento del sistema immunitario.
L’equilibrio ormonale di canapa è l’unico seme commestibile contenente acido gamma-linolenico, che allevia i sintomi mestruali e la menopausa. (scorri la pagina per continuare a leggere)

 
 
 
 
 

Olio di canapa benefici
Gli acidi grassi di olio di canapa forniscono un ausilio necessario per mantenere la salute e la flessibilità delle membrane cellulari, anche con proprietà antibatteriche antivirali, antifungini. Molti studi clinici dimostrano che gli acidi grassi essenziali possono avere un buon risultato nel trattamento delle allergie croniche ed infiammatorie, come eczema e psoriasi.
Antinfiammatorio/artrite
Gli acidi grassi Omega 3 contribuiscono a produrre serie prostaglandina 3 (PG3), sostanze anti-infiammatorie che funzionano come gli ormoni. L’olio di semi di canapa fornisce gli acidi grassi necessari nel trattamento a lungo termine dell’artrite reumatoide (per esempio artrite).
Gravidanza/allattamento al seno
Ricchi di nutrienti contenuti i semi di canapa sono raccomandati nella dieta delle donne incinte e madri che allattano. L’alto livello di Omega-3 ha abbassa il rischio di parto pretermine, guadagna peso del bambino alla nascita, altezza e circonferenza della testa alla nascita, ma anche migliora l’intelligenza dei bambini di 18 mesi.
Diabete
Per pazienti con diabete, l’indice glicemico di semi di canapa sgusciati è basso a causa del basso contenuto di carboidrati. I semi sono anche ricchi di sostanze nutritive che regolano il livello di zucchero nel sangue. Inoltre, un consumo di 300 mg di acido gamma-linolenico allevia intorpidimento delle gambe, sintomi del diabete.
I semi di canapa sono stati una fonte tradizionale di nutrienti in molti paesi nel corso di migliaia di anni. Essi possono essere consumati in diversi modi: insalate di verdure e frutta, prodotti da forno, pasta e riso, latte ricette canapa. Avendo un sapore uguale di pinoli e semi di girasole, semi di canapa possono essere utilizzati in qualsiasi ricetta. Per quanto riguarda il contenuto di nutrienti, in linea di principio contengono il 30% di proteine, grassi 42% e 15% di carboidrati. Per i diabetici, l’indice glicemico di semi di canapa sgusciati è considerato basso a causa del ridotto contenuto di carboidrati. I semi sono anche ricchi di sostanze nutritive che regolano il livello di zucchero nel sangue. I semi di canapa non solo contengono acidi grassi essenziali in perfetta proporzione al corpo umano, ma anche contengono tutti gli amminoacidi essenziali e fibre necessarie per una buona salute. Il contenuto di fibre di farina di semi di canapa è del 40%, il più alto di tutte le altre farine commerciali. Nessuna altra fonte vegetale fornisce proteine nutrizione equilibrate con tutti gli aminoacidi essenziali per una corretta digestione. Infatti, due terzi dei semi di canapa sgusciati contengono questi nutrienti essenziali, e il seme sgranato ha il 40% meno di sostanze nutritive di un seme decorticato. Se il serbatoio viene rimosso, la percentuale di nutrienti essenziali cresce. Il contenuto proteico cresce con 8% (raggiungendo più del 30%), e totali contenuto di grassi aumenta con il 17% (raggiungendo più del 42%). La proporzione di acidi grassi essenziali rimane la stessa.
Inoltre, i semi di canapa sono molto più preziosi per contenuto di nutrienti dei semi di soia, la più vicina alternativa vegan. I semi di canapa sgusciati contengono il 30% di proteine, di cui il 65% è proteina digeribile. I semi di canapa contengono tutti nove gli aminoacidi essenziali, metionina e cisteina, normalmente presenti in bassa concentrazione in proteine vegetali. L’assenza di attività inibitrice di tripsina è un vantaggio importante rispetto al tipo di proteine che si trovano nella soia.
Inoltre, sono una ricca fonte di vitamina E antiossidante alfa, beta, gamma, delta-tocoferolo e alfa-tocotrienolo. Omega-3 e Omega-6 sono acidi grassi essenziali per la salute del cuore, per lo sviluppo del cervello dei bambini, per ridurre le infiammazioni e dolore alle articolazioni, per abbassare il colesterolo, per il controllo della pressione sanguigna, ecc. Purtroppo, il corpo umano non può produrre questi due acidi grassi essenziali, quindi, l’unica possibilità per produrli è cibo.
Mantiene l’equilibrio ormonale, previene la secchezza e screpolature della pelle, rafforza i capelli, previene le malattie cardiovascolari, l’artrite, malattie autoimmuni e altre, aiuta a guarire le ferite, dolori al petto, sintomi mestruali e la sclerosi multipla.
L’energia vitale che deriva dal cibo nel corpo, trasporta questa energia in tutto il nostro sistema, influenzando in tal modo la crescita, la vitalità e lo stato psicologico. Soprattutto ALA ei suoi derivati possono ridurre il colesterolo. Dosaggio degli acidi grassi essenziali.
Omega-3 benefici per l’organismo Anche se non ci sono dosi giornaliere raccomandate di acidi grassi essenziali, molti esperti raccomandano almeno il 3% delle calorie dai grassi omega-6 acidi grassi e l’1% di Omega-3. Le donne incinte e in allattamento dovrebbero raddoppiare la dose. Un cucchiaio di olio di semi di canapa o 2 cucchiai sgusciati di canapa contengono come 6,6 grammi di Omega-6 e 2,2 grammi di Omega-3 – solo la dose necessaria per una dieta di 2.000 calorie. Questo è un buon affare anche per i vegetariani e tiene conto la conversione di 1% di ALA in DHA, una conversione accettata in questo tempo per piantare fonti di Omega-3. In ogni caso, quelli con un deficit di enzimi, come ad esempio i gruppi etnici con una storia ricca di mangimi per pesci, possono avere problemi nella conversione di ALA a DHA.
Vantaggi ecologici
Canapa è una delle piante più versatili conosciuti. Può essere coltivata in maggior parte dei climi, è resistente alla siccità, ha bisogno di pochi fertilizzanti, pesticidi o erbicidi e ha una vasta gamma di utilizzi. I semi di canapa possono essere usati come alimenti o mangimi e possono essere elaborati per la produzione di olio di canapa, molto vantaggioso per la nostra salute.
Il ceppo di fibre di canapa è utilizzato come materia prima per molti settori quali: il tessile, settore auto, carta, biomasse, costruzioni.
Come una risorsa rinnovabile, la canapa non contribuisce all’effetto serra. Le piante assorbono la stessa quantità di CO2 che rilasciano. Rispetto ai combustibili fossili (petrolio, gas, carbone) le fibre di canapa possono ottenere combustibile per migliaia di anni senza cambiamenti climatici o senza sprechi.
La canapa è una pianta naturale che può essere coltivata con poche, o nessun erbicida e pesticida, e poco fertilizzante. E quindi, rispetto al sistema agricolo, coltivazione della canapa è molto ecologica. Nella produzione di carta e tessili può essere elaborato senza sostanze chimiche tossiche.

 
 
 
 
 
 
Per rimanere aggiornato sui convegni, gli eventi e le attività dell’associazione Canapa Sativa Caserta, seguici sui social netowork
 
 
link alla pagina di facebook
 
link alla pagina di flickr
 
link alla pagina di google plus
 
link alla pagina di twitter
 
link alla pagina di you tube
 
link alla pagina di pinterest
 
 
 
 
banner
 
 
Caserta e la sua Provincia: la Reggia   Caserta e la sua Provincia: gli itinerari
link1 Caserta e la sua Provincia   link2 Gli itinerari di Caserta e la sua Provincia
 
 
Caserta e la sua Provincia: i beni culturali   Caserta e la sua Provincia: l'ambiente naturale
link3 Beni culturali   link4 L'ambiente naturale
 
 
Caserta e la sua Provincia: a tavola   Caserta e la sua Provincia: ricettività
link5 Caserta a Tavola   link6 Ricettività
 
 
Associazione Canapa Sativa Caserta Iniziative dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Collaborazioni dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Associazione Canapa Sativa Caserta per l'agricoltura sociale Servizi dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Rubriche dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Contatti dell'Canapa Sativa Caserta