Benvenuto sul sito di Canapa Sativa Caserta
 
Associazione Canapa Sativa Caserta Iniziative dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Collaborazioni dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Associazione Canapa Sativa Caserta per l'agricoltura sociale Servizi dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Rubriche dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Contatti dell'Canapa Sativa Caserta
Logo dell'Canapa Sativa Caserta
 
Canapa Sativa Caserta: una bellissimma pianta Cultivar Eletta Campana il 24 dicembre 2017
 

Sativa e Indica: differenze morfologiche e fisiche
La Cannabis Sativa è una pianta che si sviluppa molto in altezza, con una struttura slanciata.
I tempi di fioritura sono generalmente lunghi, compresi tra le 9 e le 12 settimane.
Le sue gemme sono grandi e si sviluppano individualmente per tutta la lunghezza dei suoi rami, inoltre, sono caratterizzate da un odore lieve e meno percettibile rispetto a quelle dell’Indica.
La pianta della Cannabis Indica è compatta e robusta, e si sviluppa meno in altezza rispetto alla Sativa.
Per le sue caratteristiche di resistenza si presta molto meglio alla coltivazione indoor.
Le sue gemme tendono ad essere dense, pesanti e a svilupparsi in grappoli attorno ai punti internodali dei rami.
Sono caratterizzate da un odore fragrante e pungente.
I tempi di fioritura dell’Indica sono più rapidi, tra le 6 e le 9 settimane.
Concentrazione dei principi attivi ed effetti
Le sostanze psicoattive più importanti che si trovano nelle piante di Cannabis sono il THC, tetraidrocannabinolo, e il CBD, cannabidiolo.
Il primo è il principio attivo più importante, con effetti soprattutto eccitanti. Il CBD, invece, ha un effetto più rilassante e distensivo e in determinati casi soporifero.
La differenza principale tra la Cannabis Sativa e la Indica risiede nella differente concentrazione dei due principi attivi e nel loro rapporto.
La Indica ha un rapporto tra CBD e THC più elevato e di conseguenza ha un effetto maggiormente rilassante e distensivo. La Sativa è particolarmente conosciuta proprio per la minore concentrazione di CBD, che induce un effetto meno soporifero e più stimolante.
L’effetto stimolante della sativa sembra essere maggiormente indicata negli scopi medici, per la terapia quotidiana del dolore, attivando il cervello e migliorando la capacità del paziente di svolgere le sue mansioni quotidiane.
Si può riconoscere se una pianta è indica o sativa guardando le foglie?
La risposta è sì.
Guardando attentamente le foglia della pianta di cannabis, un occhio attento intuirà subito se si tratta di una pianta di Cannabis Sativa o Indica.
La cannabis Sativa si presenta con una foglia più lunga ed esile, con dei bordi leggermente dentellati e di colore più chiaro ed acceso rispetto alla pianta della Sativa.
La cannabis Indica invece si presenta con le foglie più corte e larghe rispetto alla sativa. Le foglie hanno il bordo meno dentellato e il colore delle foglie è di un colore più scuro.

 
Canapa Sativa Caserta: una bellissimma pianta Cultivar Eletta Campana il 24 dicembre 2017   Canapa Sativa Caserta: una bellissimma pianta Cultivar Eletta Campana il 24 dicembre 2017
 
 
Per rimanere aggiornato sui convegni, gli eventi e le attività dell’associazione Canapa Sativa Caserta, seguici sui social netowork
 
 
link alla pagina di facebook
 
link alla pagina di flickr
 
link alla pagina di google plus
 
link alla pagina di twitter
 
link alla pagina di you tube
 
link alla pagina di pinterest
 
 
 
 
banner
 
 
Caserta e la sua Provincia: la Reggia   Caserta e la sua Provincia: gli itinerari
link1 Caserta e la sua Provincia   link2 Gli itinerari di Caserta e la sua Provincia
 
 
Caserta e la sua Provincia: i beni culturali   Caserta e la sua Provincia: l'ambiente naturale
link3 Beni culturali   link4 L'ambiente naturale
 
 
Caserta e la sua Provincia: a tavola   Caserta e la sua Provincia: ricettività
link5 Caserta a Tavola   link6 Ricettività
 
 
Associazione Canapa Sativa Caserta Iniziative dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Collaborazioni dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Associazione Canapa Sativa Caserta per l'agricoltura sociale Servizi dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Rubriche dell'Associazione Canapa Sativa Caserta Contatti dell'Canapa Sativa Caserta